CIIPBanner

Negli ultimi mesi il sito SNOP ha ospitato una serie di contributi, notizie di Seminari e Documenti sulla questione dei cancerogeni professionali: dalla Toscana alle Marche ..sino all’invito al prossimo incontro a Venezia Mestre.

Dall’importante Seminario e workshop di Ancona su cancerogeni occupazionali e tumori professionali (16 e 17 giugno 2016, vedi i primi materiali sul sito www.snop.it), cui hanno partecipato non soltanto operatori dei Servizi ASL, sono emerse molte idee e punti condivisi.

Dal confronto svoltosi de visu in quei giorni e proseguito via e-mail fino all'inizio di settembre, è scaturito questo documento, senz'altro ponderoso e complesso ma pressoché inevitabilmente tale per la natura degli argomenti che affronta.

Contiene proposte compiute sia per modifiche evolutive di alcuni articoli del Titolo IX del Dlgs 81/08, sia per un'applicazione sostenibile ed efficace del testo di legge fin che rimane così com'è, quindi per subito: con l'unico scopo di abbattere le esposizioni a cancerogeni oggi, ogni volta che sia possibile, e di avere, nel corso del tempo a seguire, meno tumori da piangere. Viene presentata una prospettiva di intervento, sia pubblico, sia privato, di ampio respiro e di particolare rilievo in un momento storico in cui parrebbero farsi avanti solo ipotesi di revisioni normative "al ribasso", che viaggiando per tagli lineari spacciano per "semplificazione" e "sburocratizzazione" ciò che sarebbe solo una riduzione delle già (nella pratica) insufficienti garanzie di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori nel nostro Paese.

Il Documento vuole essere anche uno stimolo per la partenza di un confronto nazionale nel Coordinamento delle Regioni intorno al Piano Nazionale Cancerogeni che ha nel PNP 2014-2018 e nei Piani Regionali tanti assist.

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano