CIIPBanner

Il progetto Ospedale sicuro nasce con la finalità di promuovere una politica generale per la sicurezza delle strutture sanitarie. 
Strumenti della campagna sono stati l'osservazione diretta all'interno degli ospedali e le interviste agli operatori sanitari realizzate da gruppi di cittadini comuni. 
 Il progetto Ospedale sicuro è stato inaugurato nel corso del 1998 per ribadire l'urgenza del problema della sicurezza nelle strutture sanitarie e costruire politiche improntate all'individuazione, al monitoraggio e al contenimento dei rischi in ospedale. La prima fase del progetto ha portato alla realizzazione del sito che ora è accessibile attraverso il menù che abbiamo chiamato “La Storia”. Il progetto è stato finanziato per volontà dei parenti delle vittime dell’incidente alla camera iperbarica dell’Ospedale Galeazzi attraverso la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione allo scopo di rendere accessibile e diffondere la cultura della sicurezza in ambiente sanitario. Il progetto si è chiuso nell’anno 2007 e quanto prodotto resta accessibile a cura di CIIP. Si è ritenuto necessario il recupero di tale materiale per tre ordini di motivi:

  • è stato raccolto in 9 anni con particolare impegno ed accuratezza, con elevato rigore scientifico, e testimonia il vivo interesse per gli aspetti della prevenzione e della tutela della salute negli ambienti di lavoro della Sanità in Italia;
  • per quanto datato (gli ultimi contributi sono stati inseriti nel 2007), presenta argomentazioni, testimonianze e conoscenze che sono ancor oggi attuali e valide, con impostazioni descrittive estremamente semplici sul piano formativo;
  • è la migliore radice e testimonianza del buon uso del finanziamento donato alla CIIP dai parenti delle vittime del Galeazzi, dell'impegno della stessa CIIP negli anni scorsi per la sua creazione e mantenimento e dell'apprezzato utilizzo di tutti gli operatori che lo hanno frequentato.

L'intendimento attuale è quindi quello di poter recuperare quei contenuti ancor validi oggi, riportarli all'attenzione dei fruitori e, conseguentemente, provvedere all'aggiornamento delle conoscenze in tema di prevenzione e tutela della salute in ambito sanitario. Nel 2007 CIIP ha deciso di proseguire l’attività di diffusione della cultura della prevenzione con criteri diversi, sia raccogliendo la parte della produzione scientifica delle Associazioni aderenti attinente alle strutture sanitarie che rendendo disponibili informazioni comunque presenti in Internet ma raccolte con criteri che ci auguriamo possano facilitare la consultazione. La redazione fa capo all’UdP della CIIP e può essere contattata attraverso l’indirizzo e-mail dell’Associazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 86 visitatori e nessun utente online

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano