Approfondimento
Cliccare qui per tornare alla pagina precedente
Apparecchio di tipo B Apparecchi di classe I o II, apparecchio munito di sorgente interna, avente un grado adeguato di protezi

Apparecchio di tipo B

Apparecchi di classe I o II, apparecchio munito di sorgente interna, avente un grado adeguato di protezione contro i contatti diretti ed indiretti con particolare riguardo per:

·        Le correnti di dispersione ammissibili

·        L’affidabilità del collegamento a terra

Apparecchio di tipo BF

Apparecchio di tipo B avente una parte applicata isolata di tipo F (flottante)

Apparecchio di tipo CF

Apparecchio di Classe I o II, apparecchio avente sorgente elettrica interna, avente un alto grado di protezione in particolare per le correnti di dispersione ammissibili ed avente una parte applicata isolata di tipo F (flottante).

Apparecchi di tipo B, BF e CF

Gli apparecchi che non sono muniti di una parte applicata devono essere di tipo B.

Gli apparecchi muniti di una parte applicata con o senza un percorso elettrico intenzionale verso il paziente devono essere di tipo B,BF o CF.

Gli apparecchi o le parti di apparecchi specificatamente progettati per applicazioni nelle quali viene stabilita una connessione conduttrice direttamente con il cuore, devono essere di tipo CF. Tali apparecchi possono essere o alimentati dalla rete, ed in questo caso devono essere di classe I o II, oppure possono essere alimentati da una sorgente elettrica interna.

Se un apparecchio ha più di una parte applicata con differenti gradi di protezione, i simboli corrispondenti devono figurare su tali parti applicate o sopra od accanto le relative prese (punti di connessione).

Parte applicata isolata di tipo F (flottante)

Parte applicata e isolata da tutte le altre parti dell’apparecchio in modo tale che la corrente di dispersione nel paziente, ammissibile in condizione di primo guasto, non venga superata quando tra la parte applicata e la terra si applica una tensione pari a 1,1 V la più elevata tre le tensioni nominali di rete.