Emergenze

Qual è il problema?
Definizione dell'emergenza
I tipi di emergenza
Fattori che amplificano le emergenze
Piani di emergenza
Centralizzazione dell'emergenza
Compiti delle squadre
Il modello ospedaliero
L'emergenza incendio
Indicazioni per la stesura di un piano di emergenza
Contenuti di un piano di emergenza
Criteri di efficacia di un piano di emergenza
Criteri di autoprotezione
Autovalutazione

Generalità

E’ lecito affermare che qualunque sia la misura di prevenzione, adottata per ridurre la probabilità di accadimento di un evento dannoso, non si può escludere la possibilità che tale evento si manifesti ma è possibile ridurne gli effetti.

Per ridurre le conseguenze dell'evento, è necessario effettuare una più che accurata valutazione dei rischi e disporre procedure precise, preventivamente pianificate e sperimentate da tutti gli addetti interessati, che non lascino all'improvvisazione del singolo la probabilità della loro riuscita.

E' necessaria, quindi, una struttura organizzativa di pronto intervento in grado, perché sia efficiente, di integrarsi con l'organizzazione del lavoro che tenga conto della tipologia strutturale dell’edificio in cui dovrà operare ed in grado di utilizzare, al meglio, le risorse umane e tecnologiche disponibili.

In caso di emergenza l'intera struttura organizzativa deve essere in grado di reagire rapidamente e uniformemente per ridurre il pericolo o, se la situazione lo consente, eliminarlo.