Emergenze

Qual è il problema?
Definizione dell'emergenza
I tipi di emergenza
Fattori che amplificano le emergenze
Piani di emergenza
Centralizzazione dell'emergenza
Compiti delle squadre
Il modello ospedaliero
L'emergenza incendio
Indicazioni per la stesura di un piano di emergenza
Contenuti di un piano di emergenza
Criteri di efficacia di un piano di emergenza
Criteri di autoprotezione
Autovalutazione

Indicazioni per la stesura di un piano di emergenza

Per evitare il panico tra i degenti e i familiari e allertare le persone preparate all'emergenza occorre suddividere i livelli di allarme, automatici o manuali, in più livelli di intervento.

Tutte le segnalazioni di allarme devono necessariamente essere coordinate da un operatore formato ed informato a riconoscere i vari livelli di pericolosità dell'intervento.

Al primo livello di intervento, segnalazione dei sensori di allarme antincendio o antintrusione il personale di controllo deve avvisare il responsabile dell'emergenza e/o il suo sostituto (3), presenti nell'edificio, e il personale, più vicino al luogo del segnale di allarme, perché possano verificare la veridicità del segnale, valutare l'entità e predisporre le misure del caso decretando eventualmente il cessato allarme (4).

Tutto il personale contattato deve, comunque, riferire all'operatore che ha lanciato l'allarme la situazione rilevata sul luogo della segnalazione per consentire il passaggio delle informazioni.

Nel caso di emergenza locale (6) il Responsabile dell'emergenza attuerà le procedure previste per il secondo livello di intervento (7) o, se del caso, attuerà i protocolli previsti per il terzo grado di intervento (8).

Al secondo livello di intervento, segnalazione telefonica diretta del personale di reparto (5) o, dopo verifica del Responsabile dell'emergenza, di un pericolo incombente.

il personale di controllo deve avvisare il Responsabile dell'emergenza od il suo sostituto, presenti nell'edificio, e il personale necessario tra il portiere del pronto soccorso, l'idraulico, l'elettricista, gli addetti della centrale termica, il personale delle squadre di emergenza antincendio e primo soccorso, il medico del Pronto soccorso affinché possano coordinare, con anticipo, l'emergenza (7).

Al terzo livello di intervento (allarme generale) Il Responsabile dell'emergenza decreta l'emergenza e l'attivazione di quanto contenuto nel piano autorizza l'attivazione dell'allarme sonoro e/o verbale attiva la squadra di primo intervento per il contenimento dell'incendio, la chiamata ai Vigili del fuoco (tab. 3) predisponendo, comunque, tutte le precauzioni necessarie per l'evacuazione parziale (9) o totale (10) della struttura.