Emergenze

Qual è il problema?
Definizione dell'emergenza
I tipi di emergenza
Fattori che amplificano le emergenze
Piani di emergenza
Centralizzazione dell'emergenza
Compiti delle squadre
Il modello ospedaliero
L'emergenza incendio
Indicazioni per la stesura di un piano di emergenza
Contenuti di un piano di emergenza
Criteri di efficacia di un piano di emergenza
Criteri di autoprotezione
Autovalutazione

Compiti delle squadre

Un aspetto di fondamentale importanza è la definizione dei compiti e la designazione degli addetti della/e squadre di primo intervento, in relazione al tipo di emergenza, con l'identificazione per ciascuno dei membri dei compiti da svolgere.

Gli addetti designati per il primo intervento antincendio devono seguire corsi specifici e conseguire un attestato di idoneità tecnica presso i Vigili del Fuoco.

Oltre al nominativo del responsabile dell'attuazione del piano di emergenza e dei relativi sostituti che subentrano in caso di assenza, deve essere chiaramente indicato chi decide l'attuazione delle varie procedure, fra le quali, in particolare, l'ordine di evacuazione, chi controlla lo svolgimento di tale operazione, chi decide di attivare i Vigili del Fuoco, chi è designato alla messa in sicurezza degli impianti, chi al servizio di pronto soccorso e chi alla lotta antincendio, chi si occupa dell'attuazione delle procedure di allarme e chi, infine, delle comunicazioni.

In relazione alle dimensioni della struttura, più compiti possono essere svolti dalla stessa persona.