Note legali - Ospedalesicuro.eu 
 
  Approfondimento
Cliccare qui per tornare alla pagina precedente
B) Correnti di dispersione

Le correnti di dispersione sono costantemente presenti in tutti i sistemi conduttivi connessi con un generatore elettrico: il problema di sicurezza relativo alle correnti di dispersione riguarda il superamento di una soglia di protezione.

Anche le correnti di dispersione dipendono dall'efficienza degli isolamenti o, più in generale, dalla bassa conduttività di tutti i materiali non utilizzati come conduttori (oltre agli isolanti, le varie parti del corpo umano nel caso in cui questo venga in contatto indiretto con parti di un impianto elettrico).

Il modo più tradizionale per ridurre al livello più basso possibile tutte le correnti di dispersione connesse ad un impianto elettrico funzionante è un efficiente impianto di terra di protezione.

I problemi relativi alla reale efficienza dell'impianto di terra sono legati alla bontà dei controlli che devono essere effettuati e, in secondo luogo, al fatto che l'impianto di terra, con il suo funzionamento, maschera l'esistenza di correnti di dispersione causate dal cedimento o dall'invecchiamento degli isolamenti di parti dell'impianto elettrico o di apparecchi collegati, ritardando interventi correttivi nei riguardi di tali condizioni di malfunzionamento.

A differenza dell'impianto di terra, l'interruttore differenziale interviene automaticamente nel momento in cui la corrente di dispersione raggiunge la soglia di intervento ed in tal modo evidenzia l'esistenza di una corrente di dispersione che può essere identificata circa la sua possibile origine ed eliminata.

Come noto, però, l'interruzione automatica dell'alimentazione elettrica attuata dall'interruttore differenziale non è sempre compatibile con l'esigenza di continuità di alimentazione richiesta da alcune apparecchiature elettromedicali.