Note legali - Ospedalesicuro.eu 
 
  Approfondimento
Cliccare qui per tornare alla pagina precedente
Circuito di protezione

Messa a terra di protezione, messa a terra funzionale ed equipotenziale

Le parti accessibili degli apparecchi di Classe I separati dalle parti sotto tensione da isolamento fondamentale devono essere connesse mediante una impedenza sufficientemente bassa al morsetto di terra di protezione.

Il morsetto di terra di protezione deve essere connesso al conduttore di terra di protezione del sistema di alimentazione sia mediante un conduttore di terra di protezione in un cavo d’alimentazione e, dove possibile mediante spina appropriata, sia mediante un conduttore di terra d’alimentazione di protezione fisso e installato permanentemente. La conformità si verifica mediante esame a vista

Se l’apparecchio è munito di un mezzo per la connessione di un conduttore equipotenziale, questa connessione deve essere conforme alle seguenti prescrizioni:

·        Il conduttore può essere staccato senza l’uso di un utensile

·        Il cavo di alimentazione non deve incorporare un conduttore equipotenziale

·        I mezzi di connessione devono essere contrassegnati con apposito simbolo. La conformità si verifica mediante esame a vista.

Per gli apparecchi senza cavo di alimentazione l’impedenza del morsetto di terra di protezione ed ogni parte metallica accessibile che è protetta mediante una messa a terra non deve mai superare 0,1 Ω. Per apparecchi muniti di spina di connessione l’impedenza tra il contatto di protezione della spina di connettore ed ogni parte metallica accessibile che è protetta mediante messa a terra non deve mai superare 0,1Ω.

Per gli apparecchi muniti di un cavo di alimentazione non separabile l’impedenza tra il contatto di protezione della spina di alimentazione e ogni parte metallica accessibile che è protetta mediante una messa a terra non deve superare i 0,2 Ω.