Note legali - Ospedalesicuro.eu 
 
  Approfondimento
Cliccare qui per tornare alla pagina precedente
Contrazioni muscolari e crampi dolorosi ovvero Soglia di rilascio della presa A livelli di corrente più elevati di 10mA, nervi

Contrazioni muscolari e crampi dolorosi ovvero Soglia di rilascio della presa

A livelli di corrente più elevati di 10mA, nervi e muscoli vengono stimolati cosicché il soggetto è sottoposto a ripetute ed involontarie contrazioni che possono presentare dolore e stanchezza muscolare.

Ad un certo livello di corrente si raggiunge una stimolazione diretta di nervi motori e muscoli di entità tale che il controllo centrale, volontario, non è in grado di opporvisi. Si verifica una contrazione ripetuta del muscolo (contrazione tetanica) e, in funzione anche della frequenza di ripetizione degli stimoli, si può arrivare anche alle condizioni di tetano fuso in cui il fascio muscolare permane nella condizione completa finché non cessa il passaggio di corrente.

In questa situazione il soggetto può non rilasciare la presa. Con il termine anglosassone questa soglia è conosciuta comelet-go current. Essa è definita come la massima corrente con la quale il soggetto si può ritrarre volontariamente. La soglia di rilascio, cioè il massimo valore di corrente che attraversa la persona e per cui la stessa riesce autonomamente a liberarsi dagli elettrodi con cui è a contatto, dipende da più parametri: quali l’area di contatto, le caratteristiche fisiologiche dell’individuo, la forma degli elettrodi, le condizioni ambientali.