Approfondimento
Cliccare qui per tornare alla pagina precedente
Ad esempio:

Ispezionare sempre prima dell’utilizzo il cavo e la spina di alimentazione. La spina deve risultare fisicamente integra e nessuna parte metallica del suo interno deve risultare accessibile.

Se esistente, il conduttore di protezione (colore giallo/verde) deve essere connesso saldamente al proprio alveolo presente sulla spina. Il cavo di alimentazione deve apparire fisicamente intatto in tutta la sua lunghezza, senza giunte, tagli o interruzioni dell’isolamento.

Particolare attenzione deve essere posta inoltre nel punto in cui il cavo entra nell’apparecchio, dal cui involucro (spesso metallico) deve essere protetto tramite passacavi o guaine isolanti.

Se è previsto un cavo di protezione supplementare (soprattutto nei locali di cura intensiva o nelle sale operatorie) o di equipotenzialità, deve essere connesso adeguatamente all’apparecchio.

Non utilizzare mai apparecchi che non siano adeguatamente protetti da pericolo di versamenti accidentali di liquidi, laddove tale pericolo esiste. Non porre mai, inoltre, contenitori o recipienti di liquidi (bicchieri, bacinelle, provette, ...) sopra gli apparecchi.

Non posizionare mai alcun tipo di oggetto sopra o vicino a griglie di aerazione degli apparecchi che ne sono provvisti, in modo da non influenzare il normale apporto di ventilazione ai circuiti interni.

Scollegare prontamente il cavo di alimentazione qualora un apparecchio risultasse fonte di odori o rumori inconsueti.

Assicurarsi dell’adeguatezza delle apparecchiature che i pazienti sempre più spesso introducono nel reparto ad uso personale (rasoi o spazzolini elettrici) o comunitario (televisioni, radio, ...).

Non devono essere utilizzati tutti quegli apparecchi che destino sospetti o preoccupazioni a riguardo della loro sicurezza.

Non devono assolutamente essere utilizzati riduttori, prolunghe, prese triple e multiple ed ogni altro sistema di interconnessione fra la spina dell’apparecchio e la presa dell’impianto.