Approfondimento
Cliccare qui per tornare alla pagina precedente
Protezione contro i pericoli meccanici

Gli apparecchi spostabili e trasportabili devono essere in grado di resistere alle sollecitazioni causate da trattamento rude. La conformità si verifica mediante la seguente prova:

L’apparecchio è sollevato , all’altezza specificata dalla tabella A, qui sotto riportata, al di sopra di una tavola di legno duro spessa 50mm.

Le dimensioni della tavola devono essere almeno 1,5 volte quelle dell’apparecchio, ed essa deve essere stesa su di una base rigida di calcestruzzo. Si fa cadere l’apparecchio tre volte da ciascuna delle posizioni in cui può essere posto in uso normale.

TABELLA A

MASSA DELL’APPARECCHIO (Kg)

ALTEZZA DI CADUTA (cm)

Fino a 10 inclusi

5

Da oltre 10 a 50 inclusi

3

Oltre 50

2

Dopo la prova l’apparecchio deve risultare conforme alle prescrizioni della seguente norma di buona tecnica:

Le parti in movimento che non richiedono di essere esposte per il funzionamento dell’apparecchio, e che se esposte, costituiscono un pericolo devono:

- Nel caso di apparecchi mobili essere munite di adeguati ripari costituenti parte integrante dell’apparecchio, oppure:

- Nel caso degli apparecchi stazionari, essere riparate allo stesso dove possibile, a meno che le istruzioni di installazione fornite dal costruttore nella descrizione tecnica richiedono che un tale dispositivo o protezione equivalente vengano fornite separatamente. La conformità si verifica mediante esame a vista dell’accessibilità delle parti in movimento e dell’adeguatezza delle eventuali misure di protezione, sia che formino parte integrante dell’apparecchio sia che vengano fornite all’atto dell’installazione di un apparecchio stazionario (vedere le istruzioni d’installazione).

Movimenti di apparecchi o parti degli stesi che possono causare danni fisici al paziente devono essere possibili soltanto mediante attivazione continua da parte dell’operatore.     La conformità si misura mediante esame a vista.

Superfici ruvide, spigoli vivi e bordi che possono causare ferite e danni devono essere evitati o ricoperti. Deve essere posta attenzione particolare ai bordi delle flange o dei telai ed alla rimozione di bave.      La conformità si verifica mediante esame  a vista.