Esperienze:

Il CeSREM: obiettivi ed attività

L'Ospedale San Raffaele ha recentemente fondato il CeSREM - Centro Studi San Raffaele Rischi Errori in Medicina.

L'iniziativa è nata dalla necessità di affrontare con nuove competenze il problema dei sempre più frequenti rischi di errore in medicina.

Il , presieduto dal Sovrintendente sanitario Dr.ssa Gianna Zoppei, sotto la Direzione scientifica del Prof. Pierangelo Bonini, si avvale di un gruppo di studio prevalentemente composto da ingegneri che da anni si occupano di analizzare e creare soluzioni organizzative agli errori che più frequentemente colpiscono gli ospedali.

Il Centro Studi è nato in collaborazione con Pharmacia Italia S.p.A., un'Azienda che da anni si dimostra sensibile nei confronti di ricerca sanitaria, formazione, qualità e promozione della salute, nonché partner affidabile e qualificato per lo sviluppo di progettualità di valore per la sanità.

In Italia il CeSREM si propone di:

- aumentare la sicurezza e la privacy del paziente e ridurre i rischi di errore in medicina in Italia ed all'estero, operando autonomamente e/o in collaborazione o per conto di enti pubblici e privati italiani e stranieri;
- svolgere attività di ricerca nel campo della medicina e dell'organizzazione sanitaria, al fine di promuovere una più approfondita comprensione degli errori umani e del sistema sanitario;
- collaborare con enti ed istituzioni nazionali ed estere per raccogliere le esperienze e le aspettative dei cittadini sulla sicurezza nel sistema sanitario;
- divulgare informazioni sulla sicurezza del paziente ed argomenti analoghi;
- sviluppare un sistema di raccolta di report di rischi di errori, o errori organizzativi nell'ambito del sistema sanitario italiano ed europeo;
- di proporre e favorire l'applicazione di linee guida nell'ambito del sistema sanitario italiano ed europeo.

Le attività del CeSREM prevedono corsi di formazione, attività di documentazione e informazione.

Recentemente il CeSREM ha collaborato con il Tribunale per i diritti del Malato, per la nascita e lo sviluppo del progetto Carta della Sicurezza nell'esercizio della pratica medica ed assistenziale, nonché per l'avvio della sperimentazione di Unità di Gestione del Rischio (UGR).
Nel giugno del 2001 presso l'Ospedale San Raffaele sono state avviate sei Unità di Gestione del Rischio nella pratica medica ed assistenziale (Medicina di Laboratorio, Radiologia, due Divisioni di Medicina I, Neurochirurgia e Chirurgia Vascolare).
In ambito internazionale il CeSREM è stato incaricato dal CEN (Commission Européenne de Normalization) di definire gli "Standard di Sicurezza contro il Rischio di Errori Disorganizzativi", con applicazioni future nel campo del Laboratorio e Patologia, Bio-immagini, Terapia farmacologica, Trasfusioni/trapianti, Chirurgia.

Per leggere direttamente questa notizia e visitare il sito del CeSREM, clicca il seguente link:

CeSREM

Torna all'Archivio Esperienze