Note legali - Ospedalesicuro.eu 
 
   Esperienze:

   Epicentro: migliora l’accesso all’informazione epidemiologica

Il Laboratorio di Epidemiologia dell'Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito del Progetto per un Osservatorio Epidemiologico Nazionale, ha messo a punto Epicentro.

Epicentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, prodotto per migliorare l’accesso all’informazione epidemiologica, nell’ambito del servizio sanitario, tramite l’uso della rete Internet.

Alla sua realizzazione collaborano quindi i reparti del Leb e dell’Iss nel suo complesso, le Regioni, le Aziende sanitarie, gli istituti di ricerca, le associazioni di epidemiologia, i singoli operatori della Sanità Pubblica.

Inoltre si avvale del contributo dell’agenzia di giornalismo scientifico Zadig Roma.

A che cosa serve Epicentro?

- a favorire l’accesso all’informazione epidemiologica;

- a condividere risorse per fare epidemiologia a livello locale.

L’informazione epidemiologica offre una base di fatti a coloro che devono prendere decisioni che riguardano la salute.

Per stabilire quali sono i problemi di salute più importanti da affrontare nella comunità, i dati epidemiologici sono preziosi per i pianificatori e per prevenire e curare le malattie, le linee guida, basate sulla ricerca epidemiologica, sono di aiuto all’operatore di sanità pubblica che deve decidere sulle misure di controllo ed al clinico che deve decidere sui trattamenti.

Gli epidemiologi e gli operatori che hanno bisogno di usare l’epidemiologia a livello locale per ricercare soluzioni ai problemi di salute o per progettare interventi devono poter consultare la documentazione scientifica; per basare i loro studi e i loro progetti su un solido retroterra di fatti hanno bisogno di aggiornamenti rapidi su differenti Argomenti di Salute e di strumenti, per esempio progetti che hanno funzionato in altri contesti, questionari, immagini, depliant; inoltre hanno bisogno di software epidemiologico da poter utilizzare.

Epicentro è un Portale di Epidemiologia che intende rispondere a queste esigenze.

Fin dalla home page, è composto da tre parti:

- l’informazione epidemiologica cui si accede sulla sinistra dello schermo;

- la lavagna dei problemi di salute, al centro dello schermo;

- i soggetti dell’epidemiologia e della sanità pubblica italiana cui si accede sulla destra dello schermo cliccando sulle Regioni.


Per visionare la presentazione del prodotto:

EpiCentro


Per maggiori informazioni scrivere a:

red.epicentro@zadig-roma.it


Home page di EpiCentro:

WebPage EpiCentro

Torna all'Archivio Esperienze