Note legali - Ospedalesicuro.eu 
 
   Esperienze:

   E la provetta arrivò in laboratorio nel bussolotto

Fonte: Varese News Sanità
28 novembre 2003

Medical Pneumatic Tube System è un sistema di posta pneumatica specificamente studiato per risolvere i problemi di movimentazione di referti e provette all'interno delle strutture sanitarie.
L'impianto installato da Oppent consente di stabilire un collegamento diretto fra le varie unità funzionali e il laboratorio di analisi tramite una linea di tubazione in cui viaggia un bossolo contenente provette e referti.
Il sistema facilita al massimo l'organizzazione logistica della struttura, con notevoli vantaggi in termini di tempo e di gestione del personale, non più impegnato in lunghi tragitti per consegnare i campioni e ritirare i referti.
La peculiarità del sistema riguarda primariamente la movimentazione delle provette contenenti i campioni di sangue. L'impianto è tecnicamente studiato per evitare che le sollecitazioni durante il trasporto provochino emolisi (un processo di dissoluzione dei globuli rossi con fuoriuscita dell'emoglobina) che rende il sangue inutilizzabile per le analisi di laboratorio.
A tal fine l'impianto è stato configurato in modo da ridurre la forza centrifuga nei cambi di direzione, mediante l?utilizzo di curvature ad ampio raggio di 800 mm e garantendo una velocità lineare, mantenuta entro il limite di 3 metri al secondo, su tutto il percorso.
I bossoli che viaggiano all'interno della tubazione e contengono le provette sono anch'essi progettati secondo le esigenze specifiche e dotati di inserto portaprovette e guarnizioni a tenuta per evitare qualsiasi fuoriuscita di materiale organico liquido nelle tubature.
Oppent ha installato un impianto Medical Pneumatic Tube System presso l?Istituto Clinico Mater Domini di Castellanza (VA). L'impianto collega il laboratorio con le degenze collocate sui sei piani della clinica, con le sale operatorie, il pronto soccorso, la radiologia, l'accettazione e l'amministrazione.
Le stazioni sono complessivamente dodici.
La clinica dispone di un laboratorio che esegue oltre 500.000 esami all'anno.
Dal 1997 il laboratorio ha la certificazione ISO e nel maggio 2003 ha ricevuto il rinnovo della certificazione secondo VISION 2000.
A un anno circa dall'installazione il Direttore del Laboratorio, dr. G. Barbatti fa il bilancio. «Quando abbiamo installato l'impianto pneumatico ? dice ? avevo qualche perplessità a causa del problema dell'emolisi. Una preoccupazione che è risultata infondata fin dalle prime prove grazie al rallentamento di caduta e alle curvature ad ampio raggio. A oltre un anno di distanza posso dire di essere completamente soddisfatto del sistema. Il vantaggio maggiore è sicuramente la celerità con cui i campioni raggiungono il laboratorio e i referti arrivano nelle mani di chi li ha richiesti. Prima, infatti, in caso di urgenza, il trasporto avveniva mediante una valigetta recapitata a mano, era necessario telefonare per avvertire quando l'esame era pronto, quindi si doveva attendere che l'addetto venisse a prelevare il referto. Ora tutto avviene in tempi più brevi. Il campione arriva in laboratorio mediante il bossolo, un segnalatore luminoso e acustico ci informa del nuovo arrivo. Si preleva il campione, si eseguono gli esami e il referto viene subito inviato al mittente con un altro bossolo».

La gestione del sistema è flessibile e consente una programmazione personalizzata. «Con l'uso ? continua infatti il dr. Barbatti ? ci siamo accorti della necessità per il laboratorio di avere la priorità di invio per far fronte alle urgenze. Abbiamo risolto il problema programmando il sistema in modo che l'introduzione di un bossolo del laboratorio blocchi automaticamente ogni altro invio. Anche l'invio di tutti i referti di giornata ai vari piani, che si effettua la sera, è un vantaggio da non sottovalutare perché riduce la necessità di movimento del personale. Si consideri che in media eseguiamo un centinaio di spedizioni al giorno».
Il giudizio del dott. Barbatti sull'impianto installato da Oppent è in linea con le valutazioni positive di tanti suoi colleghi centro e nordeuropei, che ormai considerano Medical Pneumatic Tube System un "must" nel settore sanitario.

Per leggere direttamente la notizia, clicca il seguente link:
Varese News Sanità - Provette

Torna all'Archivio Esperienze