Esperienze:

Disponibile on line un opuscolo sulla Movimentazione Manuale dei Carichi realizzato dalla Regione Piemonte

Fonte: PuntoSicuro on line
Anno 5, numero 836 di venerdì 05 settembre 2003.

La Movimentazione Manuale dei Carichi

Dalla Regione Piemonte un opuscolo sulla movimentazione manuale dei carichi nelle attività assistenziali sanitarie. Disponibile on line.

"L'Approccio ergonomico alla Movimentazione Manuale dei Carichi nelle attività assistenziali sanitarie".

Questo il titolo di un quaderno per la sicurezza degli operatori assistenziali e sanitari pubblicato dalla Regione Piemonte nell'ambito dell'iniziativa "Sicuri di essere sicuri".

Sicuri di essere sicuri è un progetto di comunicazione che ha l'obiettivo di offrire tutte le informazioni utili per sviluppare una maggiore consapevolezza sulla sicurezza sul lavoro.

Il quaderno si inserisce nell'ambito della sezione dedicata alla sicurezza nelle strutture sanitarie e assistenziali e vuole affrontare il problema delle affezioni cronico-degenerative della colonna vertebrale che nell?ambito delle professioni sanitarie assumono particolare rilievo tra gli addetti alla mobilizzazione dei pazienti.

Sotto il profilo dei costi economici e sociali indotti in termini di assenze per malattia, cure, spostamenti di mansione, invalidità, le lombalgie rappresentano uno dei principali problemi per chi si occupa degli aspetti sanitari nel mondo del lavoro.
Quando una persona solleva, spinge o traina un oggetto si producono forze che possono determinare un effetto avverso sul sistema muscolo-scheletrico.

Il quaderno è suddiviso nei seguenti capitoli:

Capitolo primo: La valutazione e il controllo dei rischi da movimentazione manuale di carichi nelle attività assistenziali sanitarie.

Capitolo secondo: Ergonomia della movimentazione dei carichi.

Capitolo terzo: Note di anatomia e biomeccanica del rachide

Capitolo quarto:
- Movimentazione del paziente durante le attività professionali
- Movimentazione del paziente politraumatizzato
- La movimentazione del paziente a letto
- Trasferimenti del paziente dal letto a fuori dal letto.

Per scaricare l'intero manuale, clicca il seguente link:

Clicca qui per scaricare il fileManuale MMC Regione Piemonte.pdf (23,6 Mb)

Oppure puoi andare direttamente al sito e scaricare solo la sezione di tuo interesse:

www.puntosicuro.it

Torna all'Archivio Esperienze