Note legali - Ospedalesicuro.eu 
 
   Esperienze:

   La sicurezza in ospedale

Oltre alla sicurezza intrinseca dell’edificio in sé e delle apparecchiature medicali, la sicurezza garantita da Siemens in ambito ospedaliero è rivolta al paziente, al gestore e all’operatore sanitario.

Tutto ciò si ottiene attraverso vari interventi, tra i quali la diminuzione delle radiazioni con l’impiego di pacchetti software/hardware specialistici; la disponibilità di attrezzature e di particolari applicazioni che migliorano la specificità e l’accuratezza della diagnosi, evitando di eseguire più accertamenti rischiosi.

Anche una risposta precoce consente in alcuni casi di salvare delle vite.

Siemens dispone di apparecchiature che rispondono alla esigenza di sicurezza e tempestività di rilevamento: PET in oncologia, cardiologia e neurologia, TAC volumetrica in oncologia, endoscopia virtuale in 3D che, partendo dalla TAC, consente la ricostruzione di una parte interna del corpo umano facilitando l’analisi di eventuali malattie.

In ospedale l’Information Technology favorisce una gestione omogenea e semplificata anche dei processi clinici e organizzativi e consente un miglioramento della qualità dei servizi assistenziali.

Il modello ASP (Application Service Provider) proposto da Siemens garantisce inoltre una sinergia di competenze tra partner clinico e partner tecnologico ai fini della sicurezza e della qualità dei servizi erogati al paziente e del contenimento dei costi, raggiunto grazie alle economie di scala.

Lo smarrimento o la perdita dei referti clinici può mettere in difficoltà l’azienda ospedaliera sia per motivi di privacy che di buona conservazione dei dati dei pazienti.

Anche in questo contesto Siemens dispone di una soluzione in grado di ridurre drasticamente questi rischi con notevoli benefici di natura gestionale anche grazie all’archiviazione dei dati e alla firma digitale.


Per leggere questa ed altre notizie, clicca il seguente link diretto:

Siemens - Sicurezza in Ospedale

Fonte: Siemens.com
Data: 27.10.2004

Torna all'Archivio Esperienze