Esperienze:

Valutazione Rischio Biologico per Personale Sanitario: Tebe

TEBE si rivolge ai tecnici impegnati nella valutazione dei rischi biologici dei profili professionali che operano in ambito sanitario, quali medici, infermieri, personale ausiliario di reparti ospedalieri, cliniche, laboratori, ambulatori, strutture pubbliche e private.
Il programma TEBE permette di valutare il rischio di esposizione e dare un giudizio di priorità di intervento, in funzione della pericolosità potenziale correlata alla tipologia dei reparti oggetto dell'analisi e della pericolosità connessa ai compiti lavorativi svolti.
In altre parole l'indice di pericolo viene ad essere assegnato a ciascun compito lavorativo svolto in un determinato Luogo di lavoro in base alla tipologia di Reparto e alla tipologia del compito lavorativo stesso.

TEBE permette inoltre di distinguere le due modalità di esposizione:

* esposizione non deliberata
* esposizione deliberata

E' anche possibile definire un indice complessivo del luogo di lavoro, ottenuto come "somma logaritmica" degli indici di rischio relativi a tutti i compiti che vi sono svolti.

Il software TEBE permette di:

* individuare e definire le mansioni a cui applicare l'analisi;
* individuare e definire, per ognuna delle mansioni, i compiti lavorativi svolti;
* classificare i reparti, con un indice preliminare di pericolo, in funzione di caratteristiche e attività lavorative standard, introdurre nuovi reparti, mansioni e compiti lavorativi cui applicare l'analisi;
* definire un indice di esposizione sia per uso deliberato che per uso non deliberato degli agenti biologici;
* effettuare la valutazione per ogni coppia mansione-luogo di lavoro, attraverso l'uso di una check list di domande che fungono da "guida" per l'utente;
* calcolare un indice complessivo di compito lavorativo ed un indice complessivo di mansione;
* verificare, tramite check-list normativa, la completezza degli adempimenti intrapresi al fine di rispondere al titolo VIII del D.Lgs. 626/94 (protezione dagli agenti biologici);
* utilizzare uno standard di documento per poter stendere la relazione;
* stampare in automatico gli allegati alla relazione;
* fornire documentazione utilizzabile nelle attività di formazione ed informazione dei lavoratori.

I risultati ottenuti mediante TEBE saranno pertanto utilizzabili dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per aggiornare la valutazione dei rischi ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. 626/94 e mettere a punto le misure di prevenzione e protezione più consone, dal Medico Competente per pianificare le attività di sorveglianza sanitaria e di vaccinoprofilassi, dal lavoratore per le attività di informazione e formazione sui rischi connessi all'esposizione ad agenti biologici.

E' possibile scaricare direttamente i seguenti documenti, cliccando i relativi links:

Brochure di Presentazione

Metodologia di Tebe

Manuale di Tebe - prima parte

Manuale di Tebe - seconda parte

Informazioni sul software TEBE sui siti:

www.amblav.it

www.sindar.it

Associazione Ambiente e Lavoro
V.le Marelli, 497 - 20099 Sesto S. Giovanni (Mi)
tel. +39-02-26223120 fax +39-02-26223130
info@amblav.it