Esperienze:

Internet farà le diagnosi all'Ospedale Maggiore di Milano

Fonte: Zeus News
Data: 10-01-2004

All'Ospedale Maggiore - Policnico di Milano sta per partire il Progetto PARADIGMA (Partecipative Approach to Global Disease Management).

Si tratta di un progetto per favorire lo scambio di informazioni tra gli operatori sanitari di 10 Paesi dell'area comunitaria (Italia, Germania, Austria, Olanda, Portogallo) e dell'area Mediterranea (Siria, Libano, Turchia, Egitto, Tunisia).

Medici e infermieri potranno collegarsi ad un sito Internet in grado di riconoscere l'utente e proporgli il "miglior percorso diagnostico" per un determinato paziente, quali controlli dovrà effettuare dopo il ricovero, quale possibile efficacia della terapia.

Per ora il programma riguarderà quattro aree: terapia intensiva, tumori del colon-retto, trombosi e percorso nascita per la prevenzione della mortalità infantile.

Pier Luigi Tolardo

Per leggere gli approfondimenti a questa notizia, clicca il seguente link:

Zeus News - Ospedale Maggiore

Torna all'Archivio Esperienze