Esperienze:

A Niguarda nuovo Centro di medicina iperbarica

Nuovo Centro di medicina iperbarica all'ospedale Niguarda di Milano.

L'hanno inaugurato l'assessore alla Sanità, Carlo Borsani, e il direttore generale dell'ospedale, Pasquale Cannatelli.

Nelle due camere iperbariche del Centro verranno curate le patologie da trattarsi in ossigenoterapia iperbarica (intossicazione da monossido di carbonio, malattia da decompressione, embolia gassosa, piede diabetico, gravi fratture esposte a rischio degli arti) e si potranno effettuare 18.000 trattamenti annui, di cui 1.500 per pazienti interni (500 in urgenze e 1.000 per pazienti cronici) e 16.500 per gli altri ospedali.

Il Centro, realizzato con finanziamento della Regione di 1,4 milioni di euro, sarà il primo centro pubblico di medicina iperbarica in Lombardia.

Il Centro è gestito dall'ospedale stesso in collaborazione con società leader nei settori dell'impiantistica, della fornitura di gas medicali e nei trattamenti in terapia iperbarica.

Ai medici, tecnici e operatori dei partner privati si affianca il personale sanitario di Niguarda, in particolare nella gestione dell'emergenza.

"La realizzazione delle due camere iperbariche al Niguarda - ha dichiarato l'assessore Borsani - ha una duplice valenza. Si apre infatti, il primo centro pubblico di medicina iperbarica in Lombardia, assicurando un servizio fondamentale nell'assistenza di pazienti, e contemporaneamente, all'interno di un progetto reso possibile dalla collaborazione pubblico-privato, si valorizza e si potenzia, anche con un investimento significativo, una delle strutture sanitarie pubbliche più importanti a livello regionale".

Fonte: Portale Regione Lombardia - Sanità

Torna all'Archivio Esperienze