Approfondimento
Cliccare qui per tornare alla pagina precedente

Tabella di classificazione dei locali medici tratta dalla Guida n. 11 di Tutto Normel:

Ambulatorio di gruppo 0

Locale medico senza apparecchi elettromedicali con parti applicate.

Ambulatorio di gruppo 1

Locale medico con apparecchi elettromedicali con parti applicate.

Ambulatorio chirurgico

Locale dove si eseguono interventi chirurgici, ad esempio studio dentistico in cui si effettuano interventi sotto anestesia o analgesia generali.(1)

Camera di degenza

Locale nel quale i pazienti sono alloggiati per la durata del loro soggiorno in un ospedale o in un altro ambiente ad uso medico.

X

Sala di preparazione delle operazioni

Locale nel quale si preparano i pazienti per un intervento chirurgico.

X(2)

Sala di risveglio post-operatorio

Locale nel quale il paziente, sotto osservazione, si risveglia dall’influenza dell’anestesia.

X(3)

Sala massaggi con apparecchi elettromedicali con parti applicate

X

Sala massaggi senza apparecchi elettromedicali con parti applicate

Sala parto

Locale in cui avvengono le nascite (senza operazioni chirurgiche).

Sala per anestesia

Locale nel quale si praticano anestesie generali per inalazione.

La sala per anestesia può comprendere anche la sala per chirurgia, la sala di preparazione alle operazioni, la sala per ingessature in occasione di operazioni e la sala per trattamenti chirurgici.

X

Sala per applicazioni di cateteri cardiaci

Locale destinato all’esame o al trattamento del cuore mediante cateteri. Esempi di procedimenti applicati sono la misura dei potenziali di azione emodinamica del cuore, prelievi di campione di sangue, l’iniezione di prodotti di contrasto o l’applicazione di sostanze stimolanti.

X

(1) L’analgesia generale è una forma di anestesia leggera (primo stadio dell’anestesia), nella quale il paziente non perde completamente conoscenza pur essendo il dolore fortemente attenuato.

(2) Se viene praticata l’anestesia generale.

(3) Se ospita pazienti nella fase di risveglio dell’anestesia generale.

Sala per chirurgia

Locale nel quale vengono eseguiti interventi chirurgici.

Sala per cure intensive

Locale nel quale i pazienti a letto sono sorvegliati mediante apparecchi elettromedicali indipendentemente da interventi chirurgici.

Le azioni del corpo, se necessario, possono essere stimolate.

X

Sala per diagnostica radiologica e/o per radioterapie

Locale destinato all’uso di radiazioni ionizzanti per visualizzare le strutture interne del corpo mediante radiografie o fluoroscopie (diagnostica radiologica), oppure all’uso di radiazioni ionizzanti o di elettroni per ottenere effetti terapeutici (radioterapia). Sono escluse la terapia e la diagnostica di medicina nucleare.

X

Sala per ECG (elettrocardiografie), EEG (elettroencefalografie), EHG (elettroisterografie).

Sala per emodialisi

Locale destinato a collegare i pazienti ad apparecchi elettromedicali per disintossicare il loro sangue.

Sala per endoscopie

Locale destinato all’applicazione di metodi endoscopici per l’esame di organi attraverso orifizi naturali o artificiali, come ad esempio la broncoscopia, la laringoscopia, la cistoscopia, la gastroscopia, e metodi simili, se necessario effettuati sotto anestesia, ma senza operazioni chirurgiche.

Sala per esami angiografici

Locale previsto per visualizzare arterie e vene, ecc.., mediante mezzi di contrasto.

Sala per fisioterapia

Locale nel quale i pazienti sono trattati con metodi fisioterapeutici.

Sala per idroterapia

Locale nel quale i pazienti sono trattati con metodi idroterapeutici, come ad esempio i trattamenti terapeutici con acqua, acqua salata, fango, limo, argilla, vapore, sabbia con gas, fango con gas, terapia mediante inalazioni, elettroterapia in acqua (con o senza additivi), termoterapia con massaggi e termoterapia in acqua (con o senza additivi). Non sono considerate sale per idroterapia le piscine per usi generali e locali contenenti bagni ordinari.

X

Sala per immagini ottenute mediante risonanza magnetica (MRI)

Sala per ingessature chirurgiche

Locale nel quale è applicato gesso, o altro simile ricoprimento, mentre il paziente è sotto anestesia. Questa sala fa parte del gruppo di sale per chirurgia e di solito è ad esse collegata nello spazio.

X(2)

Sala per medicina nucleare

Sala destinata alla terapia o diagnosi mediante l’uso di isotopi radioattivi.

Sala per urologia

Locale nel quale vengono eseguiti procedimenti diagnostici o terapeutici nella zona urogenitale del corpo mediante apparecchi elettromedicali, quali apparecchi a raggi X, apparecchi endoscopici ed apparecchi per interventi chirurgici con alta frequenza, ma senza operazioni chirurgiche.

Sala prematuri

Locale per uso estetico di gruppo 0

Locale dove un estetista utilizza apparecchi “elettromeccanici” senza parti applicate.(4)

Locale per uso estetico di gruppo 1

Locale dove un estetista utilizza almeno un apparecchio “elettromeccanico” con parti applicate.(4)

(2) Se viene applicata l’anestesia generale

(4) Gli apparecchi “elettromeccanici” sono elencati nella legge 4 gennaio 1990 n. 1 – Vedasi l’Appendice B.

Al fine di una prima classificazione si deve rispondere alle seguenti domande:

D1 – E’ un locale operatorio, ambulatorio chirurgico, terapia intensiva, UTIC, (vedi tab. precedente)

Risposta: Locale Gruppo 2

D2 – E’ un locale diverso da D1 ma con almeno un apparecchio elettromedicale con parti applicate

Risposta: Locale Gruppo 1

D3 – E’ un locale diverso da D1/D2 dove non si ha neppure un apparecchio elettromedicale con parti applicate

Risposta: Locale Gruppo 0

Nei locali medici di gruppo 1 e 2 la norma CEI 64-8/7 art. 710.2.8 definisce la zona paziente, che è indicata nelle figure 2.1/2.2, per prestazioni fisse.

Per prestazioni mobili la zona paziente si estende partendo dalle posizioni esterne delle postazioni (Letto – Sedie).