Approfondimento
Cliccare qui per tornare alla pagina precedente

Misure relative alla raccolta e al successivo smaltimento dei rifiuti

• - I rifiuti prodotti durante le diverse attività di assistenza, aghi, lame di bisturi e altri oggetti taglienti, debbono essere riposti per l’eliminazione in appositi contenitori resistenti alla puntura, con pareti rigide (Halibox).

• - Ciascuna unità del paziente (letto) deve essere dotata di un contenitore di plastica rigido. Il contenitore va assicurato saldamente, al letto o al muro, in modo tale da evitare che venga indebitamente manipolato dai pazienti o da altre persone che accedono alla stanza di degenza.

Il rispetto di queste norme è fondamentale per la tutela dell’incolumità degli operatori sanitari nonché per quella degli addetti alle pulizie e alla raccolta dei rifiuti, spesso vittime di punture accidentali tanto quanto, se non di più, medici e infermieri.

• - I contenitori a pareti rigide devono poi essere raccolti all’interno di contenitori più capienti (Halipac) che garantiscano solidità e tenuta, delle quali chi sovrintende allo smaltimento dei rifiuti del reparto deve accertarsi.

Modalità di trasporto dei campioni

Il trasporto dei campioni dai reparti di degenza ai diversi laboratori cui sono destinati è un’altra fase critica. Non certo per l’improbabile e remota possibilità di fantascientifiche fughe di virus letali, quanto perché si tratta di una fase durante la quale si possono verificare spandimenti di sangue o altri liquidi biologici o infortuni che, sebbene di altra natura, espongono ai questi liquidi (la classica caduta a causa del pavimento bagnato con un fascio di provette in mano).

Operativamente prima che ogni provetta o altro venga inviata al laboratorio si dovrà aver cura di verificare che:

a)  il liquido in essa contenuto non sia sovrabbondante [in genere le provette hanno una tacca che indica il limite di riempimento];

b)  il tappo sia ben serrato (questi due compiti vengono facilitati se non addirittura resi superflui dall’impiego di sistemi di prelievo sotto vuoto);

c)  che non sia contaminata la superficie esterna dei campioni.

I campioni devono essere trasportati all’interno di contenitori rigidi che consentano di disporre le provette una separata dall’altra, dotati di sistemi di raccolta di eventuali percolamenti di liquido. Nel caso si debba trasportare una sola provetta questa può in alternativa essere inserita all’interno di una busta di plastica sigillata.