Il sicuro management dei rifiuti ospedalieri nelle attività sanitarie.
A cura del “Department of Public Health, Environmental and Social Departments of Health” della Word Health Organization, Geneva, 2018

Il volume è le seconda edizione sull’argomento della WHO - comunemente conosciuta come “Libro Blu” del 2014 - e consta di 15 capitoli e di sei allegati.

Gli argomenti trattati nei capitoli sono:

• - Lo sviluppo dell’organizzazione del management sicuro dei rifiuti sanitari, che interessa regolatori, personale medico e infermieristico, gruppi volontari, addetti alla salute ambientale, ricercatori, studenti.
  • - Tipologie di produzione dei rifiuti e caratteri dei pericoli per i pazienti
  • - Principi regolatori dello sviluppo locale e nazionale delle attività di trasporto dei rifiuti
  • - Metodi specifici e tecnologie di minimizzazione, segregazione e trattamento degli stessi
  • - Informazioni sui rischi e potenziali effetti dannosi del sistema
  • - Riflessioni sulla difficoltà delle procedure del trattamento dei rifiuti liquidi
  • - Opzioni sulle modalità centralizzate nel trattamento degli stessi
  • - Indirizzi per la riduzione dei costi del management
  • - Sicurezza occupazionale nelle aziende sanitarie
  • - Igiene degli ambienti e controllo delle infezioni
  • - Idonea istruzione e consapevolezza del personale sanitario
  • - Modalità dei trattamenti nelle emergenze (pandemie, resistenza di patogeni, fattori climatici avversi).
  • - Sistemi raccomandati per il futuro.

Gli allegati contengono:

• - Elenco degli autori dell’aggiornamento dopo la prima edizione
  • - Programmi di istruzione per il management
  • - Metodi di distruzione chimica delle polveri
  • - Clearance dei livelli di contaminazione radioattiva
  • - Contaminazioni accidentali di prodotti mutageni e cancerogeni
  • - Discariche dei rifiuti patologici

Lo sviluppo delle conoscenze costituisce per la WHO uno sforzo continuo per il miglioramento delle condizioni ambientali e della sicurezza delle attività sanitarie.

Abbiamo 111 visitatori e nessun utente online