CIIPBanner

Il documento, elaborato dai componenti del gruppo di lavoro CIIP e del Gruppo di lavoro Agenti Fisici del Coordinamento Interregionale Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, approvato il 18 giugno 2019, aggiorna il profilo professionale dell'Esperto nella valutazione dei rischi derivanti da esposizione a campi elettromagnetici - ECEM (0 Hz - 100 GHz).

Leggi tutto...

Il documento, elaborato dai componenti del gruppo di lavoro CIIP, riporta il profilo professionale dell'esperto per la valutazione delle radiazioni ottiche non coerenti-ERO e coerenti-ASL/TSL

Leggi tutto...

L’impegno della Federazine CSE Sanità per la valorizzazione delle Professioni Sanitarie, Sociali. Tecniche e Amministrative del Pubblico Impiego–Comparto Sanità.
A cura del Collegio di Presidenza della Federazione CSE Sanità (Confederazione indipendente Sindacati Europei), dicembre 2016

Leggi tutto...

Il documento, elaborato dai componenti del gruppo di lavoro CIIP, riporta il profilo professionale dell'Igienista Industriale.

Il documento, elaborato dai componenti del gruppo di lavoro CIIP, riporta il profilo professionale del tecnico del Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro della ASL e del Responsabile del Servizio aziendale di Prevenzione e Protezione.

Allegati:
Scarica questo file (CIIP_Profilo_RSPP_e_tecnico_prevenzione.pdf)Profilo Professionale Tecnico PSAL e RSPP[Documento CIIP]

Il documento, elaborato dai componenti del gruppo di lavoro CIIP, riporta il profilo professionale del Medico Competente d'Impresa e del Medico del Servizio di Vigilanza,Controllo e Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro.

Il documento che definisce il profilo professionale dell’Esperto Qualificato è tratto dal documento interassociativo ANPEQ, AIRP, AIRM e AIFM “Storia ed evoluzione della radioprotezione…” ed è stato ora aggiornato.

Allegati:
Scarica questo file (Profilo_EQ_2014.pdf)Profilo Professionale Esperto Qualificato[Documento CIIP]

La guida, scritta dal gruppo di studio CIIP, formula proposte concrete per individuare le competenze e i percorsi formativi necessari per la figura professionale del Medico di Radioprotezione, sia in ordine alle mansioni specialistiche per una corretta valutazione dei rischi da radiazioni ionizzanti, sia, in possibile seconda istanza, dei rischi da agenti fisici quali le sorgenti di campi elettromagnetici e le sorgenti di radiazioni ottiche artificiali, coerenti e non coerenti, impiegate in ambito professionale.

Essere infermieri oggi

A cura del Centro Studi NURSIND e del Centro Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale della Università Commerciale Luigi Bocconi, 2012

Leggi tutto...

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano