Essere infermieri oggi

A cura del Centro Studi NURSIND e del Centro Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale della Università Commerciale Luigi Bocconi, 2012

Sulla scia di una ricerca congiunta della Commissione Europea delle Professioni sanitarie (CESI) sulle condizioni di lavoro in ospedali tedeschi e olandesi percepite dal personale infermieristico, è stato replicato in Italia dal NURSIND un apposito sondaggio gestito online e con distribuzione di documento cartaceo, cui hanno partecipato online 3222 persone e con risposta cartacea 1095 infermieri; le risposte considerate per l'analisi sono state 4.137. Il questionario NURSIND è composto da 24 domande.
I risultati ottenuti sono stati confrontati poi con quelli dei sondaggi svolti in Germania e Olanda.
Vengono esposti e commentati i dati relativi ai 24 quesiti ed illustrati quelli del confronto internazionale sulle metodologie dell'indagine, sulle dimensioni anagrafiche della professione infermieristica, sullo status della professione, sul processo di professionalizzazione, sulle condizioni di lavoro, sulla formazione e sul ruolo dei sindacati.
I risultati italiani sono apparsi decisamente migliori rispetto a quelli registrati dalle analisi degli altri due paesi.

Chiavi di ricerca
Infermieri, condizioni di lavoro, assistenza ospedaliera, sondaggio, questionario, status della professione, formazione.

Allegati:
Scarica questo file (essere-infermiere-oggi-ricerca-Bocconi.pdf)Essere infermieri oggi[QuotidianoSanità.it]