Il GdL coordinato da Antonia Ballottin ha prodotto un primo documento di consenso: "Dallo stress lavoro-correlato alla prevenzione dei rischi psicosociali".
La pandemia ma anche la guerra, la precarietà, le condizioni economiche, la crisi climatica, hanno contribuito ad elevare l’attenzione nei confronti dei cambiamenti organizzativi e sociali anche sul lavoro e ad attivare interventi di supporto in azienda per singoli e gruppi di lavoratori, opportunità e necessità che deve essere mantenuta come integrazione della gestione dello stress lavoro correlato.
Il Gruppo di Lavoro della Consulta affronta fra l'altro il tema delle aggressioni ai lavoratori della sanità, della scuola e di altri servizi. A questo link la pagina del Gruppo di Lavoro dove si possono trovare documenti rilevanti.
Altri documenti in Rischi e Soluzioni -> Rischi organizzativi -> Aggressioni in questo sito
Al convegno INAIL "La gestione del rischio stress lavoro-correlato" tenutosi a Roma il 14/7/2016 è stata presentata la relazione "La valutazione del rischio stress lavoro-correlato nel settore socio-sanitario"
CCM 2013 - Piano di monitoraggio e di intervento per l’ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro correlato
La relazione è stata curata da Cristian Balducci, Chiara Consiglio, Lorenzo Avanzi, Evelina De Longis, Gianluca Cepale. - U.O. Università di Bologna.
Lo Stress Lavoro-Correlato al centro della nuova campagna biennale dell’EU-OSHA
Si sta svolgendo l’edizione 2014-2015 della Campagna EU-OSHA, che ha preso il via ufficialmente nell’aprile 2014 e punta a fornire a imprese e lavoratori un sostegno per riconoscere e affrontare efficacemente i rischi psico-sociali, contrastandone le ricadute negative per la salute degli individui e il benessere aziendale.
Promozione della salute organizzativa nelle Aziende Sanitarie in tempi di crisi.
A cura della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO), MAGGIO 2015
Infermieri e stress da lavoro. Al via l’inchiesta nazionale di Nursing Up.
A cura di Nursing Up, aprile 2014.
Speciale ESMO. Giovani oncologi travolti dal burnout. I risultati di una ricerca Europea.
A cura di European Society of Medical Oncology (ESMO), settembre 2014
Stress lavoro correlato. Indagine fra gli Anestesisti Rianimatori.
A cura dell’Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani Emergenza Area Critica (AAROI EMAC), maggio 2014
Sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende Sanitarie.
A cura della Fondazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO).