Impianti elettrici nei locali medici: verifiche.
A cura del Dipartimento di Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti Produttivi e Insediamenti Antropici dell’INAIL, aprile 2017

Il documento presenta le disposizioni legislative, le indicazioni per le realizzazione degli impianti elettrici nei locali medici e le indicazioni per lo svolgimento delle verifiche. Nei locali medici le tutela della salute e della sicurezza dei pazienti si aggiunge a quella dei lavoratori. I pazienti, a causa del loro stato e della presenza di elettrodi all’interno o a contatto con il corpo, sono soggetti a pericoli anche quando si abbiano valori dei parametri elettrici non lesivi per un essere umano in condizioni normali.

All’INAIL è assegnato il compito di verifica a campione prima dell’installazione degli impianti di messa a terra nei luoghi di lavoro.

Gli argomenti trattati riguardano la protezione dei rischi elettrici nei locali medici, gli aspetti delle verifiche, l’effettuazione di esami e prove, le misurazioni con valutazione del rischio semplificata, la ricerca di guasti, le predisposizione di procedure operative.

Il documento è scaricabile anche dal sito dell'INAIL