La cultura della manutenzione: la manutenzione in ambiente ospedaliero.
A cura dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e dell’Unità di Progetto dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Roma, febbraio 2017

Nell’introduzione sono definiti i concetti di “visione” e “missione” della manutenzione nei luoghi di lavoro.

La parte centrale illustra la strategia della manutenzione in ambiente sanitario (correttiva o di esercizio, preventiva, programmata statica e dinamica, manutenzione su condizione, manutenzione predittiva), le filiere dell’intervento nell’ambito dell’ospedale (tecnologie biomedicali, centrali e utenze principali e finali, sistemi primari di sito e sistemi ininterrompibili, sistemi di stoccaggio/produzione/distribuzione di gas medicali, sistemi/impianti di edificio/dipartimento/reparto, impianti soggetti a regolazione e controllo remoto).

Nell’ultima parte si trattano l’analisi delle risorse e la reportistica delle attività manutentive sia preventive sia a guasto, distribuite per impianto/area/centro di costo.