CIIPBanner

Abstract  documento ASL Vicenza

Da parecchi anni, a seguito delle novità introdotte dalla Legislazione Europea e dai decreti applicativi  nazionali viene ribadita  l'autonoma responsabilità del Datore di Lavoro anche in tema di valutazione del rischio finalizzato alla tutela delle lavoratrici in stato di gravidanza.

 

Questo documento  redatto, d'intesa sul contenuto del DVR sottoscritto nel 2008, dai servizi territoriali delle ASL della Provincia di Vicenza e da CONFINDUSTRIA ha lo scopo di facilitare i Datore di Lavoro negli adempimenti previsti dall'art 28  del Testo Unico su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, evitando i formalismi e gli inutili appesantimenti documentali, secondo la logica di praticità e semplificazione,  tipica dell'esperienza veneta.

Quindi si indica una  sequenza  operativa per il sistema di impresa, di facile lettura per lavoratrici e lavoratori.

Viene giustamente ribadito che la particolarità dei rischi per la salute femminile anche durante la gravidanza  richiede che per questa Valutazione- ci si avvalga sempre della professionalità del Medico competente (vedi art. 29 comma 1) coinvolgendolo e responsabilizzandolo nella analisi dei rischi di tutti i posti di lavoro in cui è occupato personale femminile o è prevedibile che lo sia.

Nel pesare l'entità dei rischi presenti nei luoghi di lavoro con l'obiettivo di salvaguardare una situazione particolarmente delicata come la gravidanza ed il periodo post parto-allattamento è necessario ricorrere all'uso di criteri di massima cautela. Secondo la esperienza riportata, i rischi per la gravidanza più diffusi sono: la prolungata stazione eretta, la MMC ,l'esposizione a sostanze chimiche, il rischio di esposizione ad agenti biologici. Una particolare attenzione viene auspicata per lo Stress lavoro correlato

In questo interessante documento operativo vengono affrontati - nei vari settori produttivi e nel terziario - i principali  profili di rischio e le mansioni più comuni  dove vengono occupate le lavoratrici con utili tabelle  di sintesi.

Particolare attenzione viene pertanto dedicata al mondo dei servizi e della sanità.

Allegati:
Scarica questo file (090226_Spisal_Tutela_Lavoratrici_Madri_Valutazione_Rischi.pdf)Tutela lavoratrici madri[ ]
CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano