CIIPBanner

L’invecchiamento della popolazione lavorativa. Protezione dei diritti fondamentali. Gestione dell’età. Politiche dell’impiego.
A cura dell’”Observatorio Vasco el Acoso la Discriminaciòn” – Universitat Oberta de Catalunya (UOC), giugno 2015.

Nell’introduzione si definisce il concetto di “invecchiamento attivo” e si presenta la problematica delle persone che rimangono nel mercato del lavoro in età avanzata. Il volume consta di cinque capitoli:

  • Cause e conseguenze dell’invecchiamento della popolazione lavorativa (tendenze, intensità del fenomeno, conseguenze sul mercato del lavoro, riforme legali del sistema pensionistico in Spagna)
  • Protezione dei diritti fondamentali degli anziani al lavoro (diritto alla uguaglianza e alla non discriminazione in Spagna e a livello internazionale circa l’invecchiamento e il pensionamento forzato)
  • Legislazione sull’età nelle imprese (gestione delle diversità, miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, prevenzione nell’ambiente di lavoro, condizioni di vita sociale e familiare, riduzione degli orari di lavoro, sorveglianza sanitaria, promozione della salute, pianificazione delle azioni di gestione dell’età)
  • Le politiche pubbliche di impiego nell’invecchiamento attivo (azioni di sensibilizzazione sociale per la permanenza al lavoro degli operatori anziani, incentivi economici per le imprese, azioni sul mercato del lavoro, politiche dell’immigrazione,, promozione della responsabilità sociale delle imprese)
  • Proposte conclusive (necessità di politiche di gestione del lavoro in età avanzata e di politiche di collocazione e di immigrazione, strumenti preventivi nella gestione dell’età nelle pubbliche amministrazioni, negoziazione collettiva nella gestione dell’età avanzata, strategie di responsabilità sociali delle imprese).

Il testo in spagnolo può essere scaricato dal sito: www.observatoriovascosobreacoso.com

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano