A cura del Gruppo di Lavoro della Direzione Generale ASL di Brescia - Regione Lombardia, 2013

In premessa si informa sull'istituzione di un Centro di Salute Internazionale di Medicina Transculturale e di un Osservatorio Salute Immigrati, nonché sulla costituzione di un Gruppo di Lavoro sul progetto citato, avviato nel 2009 dalla ASL di Brescia, dalla Associazione Industriale bresciana e da CGIL, CISL e UIL.
Il documento presenta nell'introduzione gli studi disponibili sull'andamento infortunistico tra autoctoni e migranti, i settori a maggior rischio (edilizia, industria pesante, agricoltura), la situazione precaria di vita dei lavoratori stranieri, l'influenza della dimensione socio-culturale nella percezione del rischio lavorativo, la loro maggiore vulnerabilità.
Nei capitoli successivi  viene illustrata la metodologia dell'indagine, la sperimentazione effettuata il 7 aziende dell'area bresciana, gli indirizzi sulla utilizzazione dei metodi proposti.
Esistono infine 6 appendici (guida alla somministrazione dei questionari e dei test linguistici,  note informative per i lavoratori,  schede per l'attribuzione dei punteggi).

Allegati:
Scarica questo file (ASLBrescia_immigrati_progetto_sicurezza.pdf)Valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute [con riferimento alla provenienza da altri Paesi]