CIIPBanner

Rapporto UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS, 2013

Vengono riferiti i dati del sondaggio mondiale Gallup, impostato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, sulle migrazioni nel 2013, che hanno risentito significativamente dei flussi di persone in fuga nel mondo, raddoppiato negli ultimi dieci anni. In particolare in Italia si è registrato un importante incremento, dal 2007 al 2912, di residenti stranieri e di soggiornanti non comunitari, con prevalenze continentali superiori al 50%; dal 2012 sono diminuiti gli ingressi per lavoro, con aumento del tasso di disoccupazione e un calo di quello di occupazione.

Vengono considerati gli aspetti del lavoro e dell'inserimento sociale, quelli del mondo dell'impresa, dei costi e benefici dell'immigrazione per le casse dello Stato, dei caratteri relativi al mondo della Sanità e della scuola e quelli della discriminazione.

Vengono infine illustrate proposte operative, con tre ambiti di intervento: le questioni relative al linguaggio, alla cittadinanza e alle risorse per il sostegno dell'integrazione.

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano