CIIPBanner

Strumenti a disposizione degli organi di vigilanza per la verifica dell’applicazione della legislazione e della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Analisi critica.
A cura del Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro. Luciano Marchiori, Bologna, ottobre 2014

Nel documento si toccano quattro aspetti importanti: il Sistema Istituzionale Stato-Regioni, le attività di Prevenzione, gli aspetti critici e le proposte di semplificazione.

Il primo aspetto parte dal Titolo 1, Capo II del D.Lgs. 81/2008, con l’elencazione dei Comitati Attivi (Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza, Comitato per l’induzione delle politiche attive, Comitato Regionale di Coordinamento e Commissione per l’Interpello).

Il secondo aspetto è la sintesi delle attività di prevenzione delle Regioni a Province Autonome nell’anno 2012, partendo dalla Riforma Sanitaria (Legge 833/78) e proseguendo con il Patto per la tutela della salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro delle Regioni del 2007 fino al Piano Nazionale della Prevenzione del 2010-1013.

Il terzo aspetto si riferisce alle attività di prevenzione regionale dei rischi (piano per l’agricoltura per il 2012, inchieste giudiziarie per infortuni e malattie professionali, segnalazioni di non conformità macchine alle Direttive dell’Unione Europea secondo il Rapporto INAIL del 2013, piani amianto notificati alle ASL, ore di formazione fornite dai Servizi ASL, ricorsi ai giudizi dei Medici Competenti, distribuzione dei rischi lavorativi in Italia ai sensi dell’Art. 40, allegato 3B per il 2012) e agli aspetti critici (SINP, rinnovo dell’accordo quadro di collaborazione dell’INAIL-Regioni, Intesa Stato-Regioni in materia di prevenzione nell’anno 2012).

Il quarto aspetto segnala pesantemente la mancata realizzazione delle semplificazioni delle procedure di vigilanza maggiormente mirata, e propone da subito l’applicazione del D.Lgs. 69/2013 e i provvedimenti di sfida per una pianificazione negli anni 2014-2018.

Allegati:
Scarica questo file (marchiori-Bologna2014.pdf)Prevenzione, Semplificazione, Appalti[Coordinamento tecnico interregionale PISLL]
CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano