Il lavoro dei Medici Ospedalieri oggi. Criticità e aspettative.
A cura di ANAAO-ASSOMED, giugno 2014

Dopo un accenno al quadro generale del clima sanitario odierno in Italia (crisi del Sistema Sanitario Nazionale, sprechi, qualità dei servizi sanitari) viene confermata la necessità di conservarne i livelli di efficienza e di efficacia. Si ipotizzano le cause della crisi, la necessità di ridurre gli sprechi, le soluzioni più efficaci per la sua sostenibilità economica e la qualità dei servizi offerti.

Si riporta una indagine condotta online all’interno di un campione di 502 medici ospedalieri distribuito su tutto il territorio nazionale e segmentato in base a parametri di zona e di età di popolazione medica che opera negli ospedali pubblici.

Vengono riferiti i dati ottenuti dai questionari inviati da ANAAO-ASSOMED sulla valutazione della professione medica, sui luoghi di lavoro, sulla qualità dei servizi ospedalieri, sulle cause del loro peggioramento, sull’organizzazione, sui carichi di lavoro, sulle retribuzioni, sulla soddisfazione del lavoro e carriera, sulle competenze politiche e carriera, sugli ambiti di insoddisfazione, sui casi di contenzioso, sugli episodi di malasanità, sui livelli di stress (indici medi di disagio).

Allegati:
Scarica questo file (il_lavoro_dei_medici_ospedalieri_oggi.pdf)Il lavoro dei medici ospedalieri oggi[ANAAO-ASSOMED]