DoRS Regione Piemonte - dicembre 2013

A cura del Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte. Newsletter DoRS n. 106 del 18/12/2013

Nel contesto sanitario si esprimono molteplici vulnerabilità, sia per i pazienti sia per i professionisti impiegati nei trattamenti di prevenzione e cura. La cultura delle disparità riguarda la stessa organizzazione del lavoro.
Il progetto intende raccogliere storie di discriminazione vissute dai pazienti e dagli operatori sanitari per poi utilizzarle all'interno di laboratori teatrali nella formazione di studenti del Corso di Laurea in Infermieristica e per poi rielaborarle per presentazioni in performance pubbliche su tutto il territorio piemontese.
Le storie raccolte, nel rispetto dell'anonimato delle vittime discriminate, hanno esaminato le discriminazioni di genere, di origine etnica e nazionalità, religione e convinzioni personali, età e orientamento sessuale.