Leggi bene..... per non farti male
Manuale d’uso per i lavoratori e le lavoratrici del settore ospedaliero
A cura dell’Ufficio Salute e Sicurezza sul Lavoro CGIL Modena e INCA Nazionale, 2015

In questa breve guida si illustrano le moderne tecniche di utilizzo di nuovi materiali destinati a garantire la salute delle persone che operano in Sanità, visti i processi di riorganizzazione che hanno inciso profondamente sulle condizioni di lavoro.

Nella prima parte sono riassunte brevemente le fonti legislative vigenti ed elencati i soggetti fondamentali che presiedono alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, indicando diritti e doveri delle figure della prevenzione.

Nella seconda parte, in considerazione della complessità della realtà ospedaliera, si mettono in relazione le diverse patologie professionali con i fattori di rischio presenti in ciascuna area o reparto, indicando il personale maggiormente interessato, con particolare attenzione alle inidoneità alla mansione.

Infine vengono illustrati i diritti dei lavoratori ad essere informati sulle figure che occupano i ruoli relativi alla sicurezza e alla salute (RSPP, RLs, Medico Competente, squadre destinate alla gestione delle emergenze), sull’importanza della sorveglianza sanitaria, sul diritto alla ricollocazione in caso di inidoneità permanente, sull’obbligo dell’ìnformazione e dell’addestramento, sul lavoro fondamentale dei Patronati.

Allegati:
Scarica questo file (INCA_Vademecum_ospedali.pdf)Vademecum Ospedali[INCA CGIL]