Malattia da Virus Ebola(MVE). Percorsi e misure di sicurezza.
A cura del Comitato per il Controllo delle infezioni Ospedaliere dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze, novembre 2014

Il documento consiste di 24 capitoli e di 13 allegati.

Nei primi 12 capitoli si illustrano i criteri clinici di definizione dei casi, la stratificazione dei criteri epidemiologici in base al rischio di esposizione, la valutazione iniziale e la gestione dei casi sospetti probabili e confermati, le modalità dell’accesso al Pronto Soccorso e quello diretto al reparto di ricovero.

Nei successivi 8 capitoli si tratta della gestione del paziente (prelievo e invio dei campioni biologici ai laboratori, movimentazione dei pazienti sospetti o accertati, l’assistenza agli stessi, le trasfusioni di emocomponenti, i dispositivi medici e le apparecchiature, l’alimentazione dei pazienti). Gli ultimi 3 capitoli definiscono la pulizia e sanificazione ambientale, la gestione dei rifiuti speciali sanitari pericolosi a rischio infettivo, il trattamento delle salme.

Negli allegati sono comprese le schede triage, le fasi di gestione assistenziale, gli algoritmi per la diagnosi di laboratorio, i contatti telefonici, le procedure per la tempestiva liberazione delle stanze di isolamento, le sequenze degli interventi di sanificazione/sanitizzazione, le check list per la valutazione “contatto” e “caso sospetto”, il registro degli esposti.