A cura del Dipartimento di Scienza della Salute dell'Università degli Studi di Genova - Azienda Ospedaliera-Universitaria S. Martino. Genova, 2009

La prima parte delle slides relative al contributo riporta l'evoluzione dell'epatite da HCV nell'ultimo trentennio all'interno delle popolazioni in Giappone, USA, Europa e Italia.
Vengono in seguito presentati i principali test di laboratorio per la diagnosi.
La terza parte illustra la prevalenza dei sottotipi per classi di età nel nord - centro e sud Italia (prevalenze fra le più elevate in Europa). Sono in seguito descritte le modalità di trasmissione e discussi i casi di una epidemia recente in una Unità Operativa ospedaliera di Dialisi.
infine vengono discussi i criteri di notifica di epatite C con fattore di rischio identificato (trasfusioni di sangue, interventi chirurgici, ospedalizzazione, altre esposizioni parenterali, terapie odontoiatriche, uso di droghe endovena, contatti con itterici, partner sessuali, convivenze con soggetti HbsAg+ e HCV+.

Chiavi di ricerca
epatite HCV, epidemiologia, test Elisa per HCV, prevalenza standardizzata, rischio identificato

Allegati:
Scarica questo file (HCV_Epidemiologia_2009.pdf)Scarica il documento[ ]