CIIPBanner

Definizione degli scenari di esposizione per la valutazione del rischio chimico.
A cura di AIAS e AIDII, Milano, settembre 2013

L’obiettivo del documento è quello di evidenziare l’importanza degli scenari di esposizione nell’ambito del regolamento REACH e nell’applicazione del D. Lgs. 81/2008. Nel regolamento REACH i principali obblighi ricadono su produttori e importatori, e la gestione del rischio si riferisce ad un contesto generale, mentre nel D. Lgs. 81/2008 tutti gli obblighi ricadono sul datore di lavoro e la gestione del rischio è specifica per il processo produttivo. Obblighi paralleli sono la formazione e l’informazione.

Gli strumenti per attuare il REACH sono la valutazione di sicurezza chimica (CSA), il rapporto di sicurezza chimica (CSR), le schede di sicurezza (SDS) e gli scenari espositivi (ES): esposizione occupazionale, della popolazione generale, dei consumatori, impatto ambientale.

Vengono forniti esempi di struttura e contenuti suggeriti (stima dell’esposizione con indicazioni delle modalità mediante misure o mediante modelli) e riferiti i descrittori degli usi con modalità di utilizzo, con indicatori della valutazione degli scenari, della sicurezza chimica, dei pericoli per la sicurezza, dei limiti di esposizione (DNES, NOAEL, DMEL, OEL).

Vengono infine riportati i pericoli per l’ambiente e per l’esposizione umana, con indicazioni per chi opera del campo dell’igiene industriale e della sicurezza, basati su modelli di costruzione e comunicazione degli scenari espositivi.

Allegati:
Scarica questo file (CHEM_MED_25_settembre_2013.pdf)CHEM-MED Milano, settembre 2013[Relazione al Convegno]
CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano