CIIPBanner

Valutazione del rischio secondo il REACH.
A cura della Struttura di Cancerogenesi Ambientale – IRCCS AOU S. Martino - IST e Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova, 2014

Interessante contributo che analizza il rapporto tra TLV e DNEL (Derive Non Effect Levels), compreso nella Guida della Commissione Europea Agenti Chimici del 2006, che presenta la recente Direttiva che aggiorna tutti i rimandi per la protezione dei lavoratori a REACH/CLP, recepibile a breve nella legislazione italiana.

Nella prima parte si illustrano gli elementi chiave e gli obiettivi del Regolamento REACH, oltre al modello QSAR della European Chemically Agency (ECHA).

Successivamente vengono ricordati gli indici dose-risposta (in particolare il NOAEL e gli “Assessment factors” per l’estrapolazione dei dati sperimentali all’uomo) sulla base delle caratteristiche dei potenziali effetti avversi sulla salute nell’esposizione umana ai chimici ambientali, mettendo in rilievo l’importanza della valutazione tossicologica e della valutazione dell’accettabilità dell’esposizione.

Infine si illustrano le 4 caratterizzazioni del DNEL (THIER 1-4 per il calcolo delle sostanze prodotte in quantità superiore alle 10 tonnellate/anno ) e si conferma la complessità dei criteri di studio della bioaccumulazione e della persistenza dei tossici chimici nell’organismo (vedansi tutti e tre gli allegati).

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano