Nell’Unione europea (UE) il 10 % circa dei lavoratori è impiegato nel settore della sanità e della previdenza; di questi, molti prestano servizio in ospedale. Questa categoria di lavoratori può essere esposta a una gamma di rischi estremamente ampia. Anno 2010

Sebbene la legislazione dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro regolamenti la maggior parte di tali rischi, la combinazione di situazioni critiche così disparate, che possono verificarsi contemporaneamente, e il fatto che que- sto settore di impiego è chiaramente un comparto ad alto rischio hanno dato il via a un dibattito sulla necessità di adottare un approccio specifico, che contribu- isca a migliorare la protezione della salute e della sicurezza del personale ospe- daliero a livello unionale. Tutte le riflessioni e tutti i provvedimenti concepiti per migliorare la salute e la sicurezza del personale ospedaliero possono essere estesi ai lavoratori del set- tore sanitario in generale.

Allegati:
Scarica questo file (Report-comm-europea-rischi-sanita.pdf)Salute e Sicurezza sul Lavoro in sanità[Commissione Europea]