CIIPBanner

L’eliminazione delle neoplasie professionali in Europa e nel mondo.
A cura di ICOH – CIST. Working Paper 2015-10

Il contributo finalizza la necessità della priorità della prevenzione del rischio cancerogeno lavoro correlato e dell’identificazione di soluzioni per le azioni da programmare. Ovviamente le neoplasie professionali rappresentano una grande minaccia individuale per la mortalità in Europa e negli altri paesi del mondo in sviluppo; queste serie ma prevedibili malattie sono da considerarsi grandi killer nei posti di lavoro.
Viene quindi sostenuta la necessità di proporsi un ambizioso progetto: l’eliminazione delle neoplasie professionali. Lo scopo può essere raggiunto con la graduale riduzione delle esposizioni lavorative, in particolare ai cancerogeni, sostanze presenti in numerosi processi di lavoro che costituiscono rilevanti fattori causali o concausali nell’insorgenza dei tumori.
Nei diversi capitoli vengono illustrati il rapporto delle esposizioni ai cancerogeni con l’insorgenza delle neoplasie, i principali agenti cancerogeni e le raccomandazioni sulle misure di prevenzione (con particolare riferimento nel capitolo delle neoplasie da amianto).
Nelle conclusioni si indicano gli indirizzi per il raggiungimento di zero neoplasie occupazionali.

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano