Management della erogazione delle prestazioni in Radioprotezione.

A cura dell’Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM), dell’Associazione Italiana di Radioterapia Ospedaliera (AIRO) e dell’Associazione Italiana dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (AITSRM), 2014

Scopo del documento è quello di illustrare le garanzie di prestazioni di Radioterapia oncologica appropriata e giustificata, nel rispetto delle norme e delle linee guida.

Le prestazioni di Radioterapia sono erogate in regime ambulatoriale, di day hospital o di ricovero a seconda delle condizioni cliniche del paziente e delle diverse metodologie e tecniche adottate.

La prestazione radioterapeutica si svolge nell’ambito dell’assistenza sanitaria “di équipe”, intesa come un insieme di azioni concorrenti svolte da diverse figure professionali.

I processi sono riassumibili in 8 fasi:

• indicazione e prescrizione del trattamento radioterapico
  • impostazione e simulazione del trattamento
  • elaborazione del piano di trattamento
  • trattamento
  • monitoraggio clinico della tossicità acuta
  • controllo periodico a conclusione del trattamento per valutare la tossicità tardiva
  • archiviazione
  • conservazione

La responsabilità clinica è affidata la Medico Radioterapista Oncologo, che deve attenersi ai principi di giustificazione e di ottimizzazione della Radioprotezione, sia per gli operatori sia per i pazienti. Vengono tracciate le figure, i ruoli e le responsabilità degli attori (Medico Radioterapista Oncologo, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Fisico Medico, Infermieri, Personale Amministrativo, Informatico aziendale).

Viene infine sottolineata l’importanza della formazione, addestramento e aggiornamento in Radioprotezione del personale medico e sanitario coinvolto nelle esposizioni mediche.