Risultati della ricognizione effettuata nel territorio della ASL di Milano circa l’applicazione delle “Raccomandazioni per l’impiego corretto delle apparecchiature CBCT” (Tomografia Computerizzata Cone Beam - TAC volumetrica) pubblicate dal Ministero della salute sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 124 del 29 maggio 2010.
A cura del S.S.D. Salute e Ambiente della ASL di Milano e del IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, 2016

Nel 2015 nel territorio della ASL di Milano è stata effettuata una ricognizione sulle applicazioni delle Raccomandazioni del Ministero della Salute del 2010. Nel contributo si evidenziano diverse aree tematiche (applicazione dei fondamenti dalla Radioprotezione, formazione degli operatori, valutazione delle dosi, esistenza del consenso informato, consegna dell’esame diagnostico).

Tali aree costituiscono le sezioni di un questionario per la raccolta di dati della ricognizione sull’applicazione delle raccomandazioni ministeriali nel territorio della ASL di Milano.

I dati si riferiscono al numero delle TC volumetriche Cone Beam nel territorio della ASL di Milano, alla applicazione dei principi di giustificazione ed ottimizzazione, allìacquisizione del consenso informato scritto, alla comunicazione al paziente della dose assorbita.

Nelle conclusioni si propongono le seguenti necessità:

• L’approfondimento sulle relazioni cliniche che giustificano l’esposizione alle radiazioni ionizzanti emesse dalla CBCT
  • La valutazione della dose al paziente
  • La consegna delle iconografie al paziente
  • La formazione specifica degli operatori
Allegati:
Scarica questo file (TCCB_Presentazione_CONGRESSO_2015.pdf)Relazione al Congresso SItI 2015[ASL MI-S.Matteo PV]
Scarica questo file (Relazione_al_Ministero_della_Salute_su_applicazione_RACCOMANDAZIONI_CBCT.pdf)Relazione su applicazione della normativa CBCT[ASL MI-S.Matteo PV]