AIRM, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Istituto Superiore Antincendi. Roma, aprile 2012

Dopo la definizione della contaminazione interna da sostanze radioattive, si introducono i concetti di modellazione a compartimenti, di incorporazione, ritenzione, escrezione, di funzioni biocinetiche, di modello di decadimento radioattivo, di modello a due compartimenti.
Si chiarifica successivamente le dose equivalente impegnata e, in rapporto all'uomo standard secondo l'ICRP 89, viene descritto il modello per lo iodio.
Si passa successivamente alla protezione dei lavoratori, che parte dalla valutazione a priori e a posteriori della incorporazione, introduzione ed escrezione e arriva alla dose, cui concorrono in ausilio operativo i rivelatori collimati, le analisi radiotossicologiche, i campionatori personali d'aria.
Vengono illustrati i livelli di riferimento (di registrazione, di indagine e di azione), i programmi di "monitoring", le funzioni biocinetiche.
Si tratta infine della protezione del paziente (sistema di prevenzione radiologica nell'impiego medico, raffronto rischi-benefici, giustificazione della terapia radiometabolica, ottimizzazione in radioprotezione).

Chiavi di ricerca
Sorgenti radioattive, organi bersaglio, compartimenti, incorporazione, ritenzione, escrezione, funzioni biocinetiche, livelli di riferimento, livelli di azione, protezione lavorativa, protezione del paziente.