CIIPBanner

A cura del Gruppo di Studio della “Agenzia nazionale della Sicurezza Sanitaria, dell’Alimentazione, dell’Ambiente e del Lavoro (ANSES)”. Documento ANSES n. 2011-SA-0150. - www.anses.fr - Maison-Alfort Cedex (France), ottobre 2013

Il volume consta di numerosi capitoli illustranti il contesto e gli obiettivi del contributo scientifico (analisi della letteratura, organizzazione, metodologia, valutazione degli effetti sanitari potenzialmente legati alle frequenze utilizzate per le nuove tecnologie _ 8,3 kHz-6 GHz_ , effetti biologici certi/possibili/probabili per l’uomo, livelli fisici soglia per gli effetti non cancerogeni, per quelli sul sistema nervoso centrale, ipotizzati meccanismi di cancerogenicità, limiti di esposizione forniti dall’ICNIRP e dalla Direttiva 2013/35/UE).

In ogni capitolo si esprimono raccomandazioni in materia di studi di ricerca, della metrologia e dosimetria dei campi elettromagnetici, della riduzione dei livelli di esposizione, ed infine le conclusioni dell’Agenzia circa le cautele da adottare in senso preventivo.

In queste ultime si conferma l’estrema difficoltà di proporre valori limite di esposizione per la popolazione generale e la necessità di proseguire negli studi in materia di caratterizzazione dell’esposizione, di informazione, di percezione del rischio e di controllo. In particolare si accenna alla possibilità di una sorveglianza sanitaria per i soggetti esposti per motivi professionali solo in caso di superamento dei valori limite di esposizione delle ultime direttive europee.

In ultimo sono presentati 16 allegati (tecnologie associate ai nuovi segnali, nuove tecniche di comunicazione, applicazioni elettromagnetiche di difesa, dosimetri personali, valori limite di esposizione dell’ICNIRP, testi legislativi francesi, ecc).

Allegati:
Scarica questo file (Radiofrequences_et_sante.pdf)Scarica il documento[ ]
CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano