Il tema delle aggressioni al personale sanitario resta di grande attualità.
Il GdL CIIP sullo Stress lavoro-correlato a fine 2018 ha ripreso un confronto fra le Associazioni aderenti su questa tematica.

Si ritiene di proporre alcuni documenti di interesse.

In particolare:

La pubblicazione "FACTS 24" di EU OSHA del 2002:
"La violenza sul lavoro"

I risultati dell'indagine del Centro Studi NURSIND dell'estate 2013:
"Indagine sulle aggressioni al personale sanitario"

Il documento del Consiglio nazionale IPASVI del 24 giugno 2017:
"Federazione nazionale Collegi Ipasvi: violenza sugli operatori"

La delibera della Commissione Nazionale per la formazine continua dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - AGENAS del 13 marzo 2018:
"Gestione delle situazioni che generano violenza nei confronti dell'operatore sanitario"

L'accordo fra Confindustria e CGIL, CISL, UIL del 25 gennaio 2016:
"Accordo quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro"

La Raccomandazione n.8 del 2007 del Ministero della Salute: