Le aggressioni e gli atti di violenza nei confronti dei lavoratori della sanità: le dimensioni del problema e le linee per la prevenzione.
A cura della UOC Sicurezza del Paziente – Azienda USL Toscana Nord-Ovest, ottobre 2019

Le prime slide del contributo riprendono gli aspetti delle minacce e delle violenze sessuali ai lavoratori nell’Unione Europea, gli eventi sentinella e lo studio e la gestione del rischio, richiamando la Legge 24 dell’8 marzo 2017 e l’importanza della Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti.

Di seguito vengono presentati i costi indiretti degli eventi avversi in ospedali relativi al Servizio Sanitario Nazionale, l’apprendimento degli stessi nel registro toscano, i fattori negativi della fatica e del sovraccarico lavorativo, la valutazione del rischio e la prevenzione degli atti di violenza, la comunicazione con i pazienti, l’accreditamento dei Servizi e i modelli di qualità e sicurezza basati sia sulla persona sia sulla organizzazione.

Allegati:
Scarica questo file (TBellandi AmbLav 2019.pdf)Le aggressioni ai lavoratori della Sanità[Bellandi - AIE - Toscana]

Abbiamo 300 visitatori e nessun utente online