Guidelines Revision  Committee  Speciality  Subcommittee  on  Patient Movement.
The Facility Institute, Dallas (TX), 2010.

I sei capitoli del volume comprendono:

1. Razionale delle linee guida del disegno e indirizzo alle misure favorenti la tutela  della salute degli operatori esposti al rischio biomeccanico in attività sanitarie (pericoli nella gestione manuale del paziente, impatto del rischio sulla salute, categorie di pazienti trattati, benefici ai pazienti per le nuove tecniche di movimentazione, modifiche dei posti di lavoro per la riduzione dei rischi di lesioni, caratteri dei mezzi di sollevamento, aspetti ergonomici, riferimenti legislativi).

2. Chiarimenti sui contenuti del (PHAMA test: documento contenente questionari soggettivi e dati obiettivi circa i caratteri dei pazienti assistiti, problemi ambientali e strumenti disponibili per la loro movimentazione, disponibilità psicofisiche del personale di assistenza.  Vengono anche affrontati i problemi del malato obeso).

3. Vantaggi dei procedimenti per la gestione dei programmi di movimentazione dei pazienti in ambito sanitario (tutela della salute e della qualità della vita, risparmi sulle risorse per garantirla, approcci metodologici per l'analisi dei rischi degli operatori addetti all'assistenza, basi per lo sviluppo dell'organizzazione all'assistenza).

4. Vantaggi derivanti dalle tecnologie PHAM ( Patient Handling And Movement) e PHAMP (Patient Handling And Movement Program), che vengono illustrati e che consistono prevalentemente nella formazione degli staff assistenziali e nella organizzazione del lavoro.

5. Visione del futuro del programma PHAMP (idee per l'evoluzione assistenziale, soluzioni a breve e lungo termine, sviluppo delle tecnologie).

6. Trattamento dei pazienti (disegno delle linee guida, importanza delle valutazioni cliniche, risorse, evidenza del contributo clinico-assistenziale alla letteratura sull'argomento).

Seguono 18 Appendici ai suddetti capitoli, che illustrano i riferimenti normativi, la valutazione del rischio biomeccanico, gli aspetti ergonomici, gli equipaggiamenti ausiliari alla movimentazione e i principi di prevenzione.

Allegati:
Scarica questo file (Linee-Guida-Texas-2010.pdf)Linee guida Texas 2010[ ]