Safe Patient and Movement in the Perioperative Setting.
A cura della "Association of Perioperative Registered Nurses" (AORN Guidance Statement). Editorial AORN Departement, Denver (Colorado),2007.

Nel volume sono contenuti:

1. Descrizione dei problemi e dei processi di sicurezza nella movimentazione dei pazienti in tutte le manovre perioperatorie.
  2. Identificazione dei rischi del personale sanitario nella movimentazione dei pazienti.
  3. Strumenti ergonomici (posizionamenti e riposizionamenti laterali dei pazienti in barella in posizione supina, sollevamento e contenzione degli arti e del capo nelle fasi di preparazione alle manovre perioperatorie.
  4. Posture prolungate.
  5. Riposizionamento dei pazienti in corso di intervento operatorio.
  6. Strumenti di facilitazione ed equipaggiamento nel sollevamento e nel trasporto.
  7. Misure di cautela ed equipaggiamento nella movimentazione su barelle (spinta, tiraggio, rotazione).
  8. Allegate 6 tabelle NIOSH con i limiti di sollevamento, di utilizzo di strumenti su ruote, dei limiti di forza e di peso, delle movimentazioni multiple, manovre di aggancio multiplo.
  9. Altri materiali utili alle manovre.

Chiavi di ricerca
Perioperative Setting, Movement, Patient  Handling