CIIPBanner

Linee Guida del Cochrane Collaboration Centre. Ergonomics, 703-723, 2006

Il presente contributo illustra gli effetti degli interventi in campo occupazionale nella prevenzione primaria dei sintoni muscoloscheletrici nei lavoratori del comparto sanitario.

Scopo dell'articolo è la revisione sistematica delle Linee Guida del Cochrane Collaboration Centre onde evidenziarne i punti principali e la loro impostazione metodologa. Sono stati esaminati i contenuti di 250 contributi nella recente letteratura, oggetto di 13 studi in corso di meeting internazionali inseriti nell'analisi dei criteri metodologici delle qualità e degli effetti.

Il metodo è basato su livelli scientifici di particolare evidenza, consentendo l'acquisizione di una sintesi delle informazioni disponibili.

I risultati sono caratterizzati da robusta evidenza scientifica sui benefici effetti degli interventi occupazionali di tipo primario sul discomfort fisico e sulla validità ed efficacia dei trattamento fisiatrico manuale. Una simile evidenza è invece apparsa insufficiente circa i dati sull'assenteismo dovuto a problemi muscoloscheletrici, ai sintomi relativi alla fatica e alla percezione e conoscenza dei fattori di carico.

Molto efficace è stato comunque l'addestramento combinato alla educazione durante gli interventi ergonomici primari.

Chiavi di ricerca
Interventi ergonomici, prevenzione primaria, analisi metodologica, patologia muscoloscheletrica, personale infermieristico, educazione, addestramento

Allegati:
Scarica questo file (The_effects_of_occupational_interventions_on_Health_Nursing.pdf)Scarica il documento[ ]
CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano